Adventure [Rhino]
Live At The Old Waldorf [Rhino Handmade]

E’ tutto nelle bonus tracks l’interesse per le ristampe (curate e, come di consueto, con nuovo booklet) di ‘Marquee Moon’ e ‘Adventure’, i due album epocali dei Television. A rendere imperdibile il primo è soprattutto “Little Johnny Jewel”, pubblicata prima d’ora solo in un rarissimo 7” mono, suddivisa nelle due facciate! Ma un grande valore documentale è da attribuirsi anche alle alternate versions di “See No Evil”, “Friction” e la stessa “Marquee Moon” che con la loro fedeltà agli ‘originali’ confermano, se ce ne fosse bisogno, la maniacale e fredda ‘rigidità’ della musica di Tom Verlaine e dell’attenzione che quest’ultimo mettesse alla modularità del suo estro compositivo e nella ricerca della perfezione stilistica.
Discorso che si ripropone per le versioni di “Ain’t That Nothing” (single e rehersal versions) e “Glory” nella seconda ristampa che contiene anche una stupefacente ‘possibile title track’ “Adventure”: un rockblues uptempo bello ma così fuori dallo stile Television da restare forse giustamente inutilizzato.
A chiudere in bellezza il capitolo Television si aggiunge la pubblicazione da parte della sezione ‘Handmade’ della Rhino (cd limitato a 5000 copie, acquistabile solo via internet) di ‘Live At The Old Waldorf - San Francisco, 6/29/78’. Il cd documenta l’ultimo tour prima dello scioglimento del gruppo, colmando la lacuna del ‘live ufficiale’ della loro discografia. Più breve e meno improvvisativo del famoso ‘bootleg ufficiale’ ‘The Blow Up’ (Roir, 1982), al contrario del suo storico precedente ‘Live At The Old Waldorf’ è di un brillantezza tecnica eccelsa che ci pone nelle condizioni ottimali per godere appieno degli inimitati intrecci chitarristici tra Tom Verlaine ed Richard Lloyd.
(originariamente pubblicato su Rockerilla)
Nessun commento:
Posta un commento