venerdì 18 gennaio 2008

CHRISTIAN PROMMER’S DRUMLESSON - Drum Lesson Vol. 1

’Drum Lesson Vol. 1’ non è soltanto un bellissimo disco. Rischia di diventare un disco epocale. E’ da circa un decennio che in Germania è nato il filone del Nu Jazz: l’idea che il jazz inteso in senso lato potesse convivere con la musica da club ebbe accoglienza trionfale. Musica artificiale, basata sui samples, costruita in vitro da un gruppo di producer e dj coraggiosi.

Christian Prommer è uno di questi. Implicato nei progetti Fauna Flash e Truby Trio nonché nel più recente Voom Voom con Peter Kruder, Prommer si è oggi ricordato di essere originariamente un batterista e, come tale, ha ripreso in mano il suo strumento. Insieme al pianista Roberto Di Gioia ha registrato una cover jazzistica di ‘Strings Of Life’ di Derrick May che ha stregato un altro protagonista del movimento Nu Jazz, il Jazzanova Alex Barck. Di qui l’invito caloroso ad andare avanti per questa strada.

Risultato? Questo album di cover jazzatissime e ritmatissime di brani della cultura elettronica e dance: ‘Nervous Track’ dei NuYorican Soul, ‘Trans Europa Express’ dei Kraftwerk, ‘Claire’ di Patrick Pulsinger, ‘Elle’ di Dj Gregory, la stessa ‘Strings Of Life’ passando per ‘Beau Mot Plage’, ‘Higher State Of Consciousness’ e ‘Plastic Dreams’. Tutto il disco è pervaso da una vitalità contagiosa che l’intero movimento Nu Jazz sembrava da tempo aver perso per avvilirsi in una spirale tanto autocompiaciuta quanto sterile ed irriverente. Una ventata necessaria. Involontario il termine ‘lezione’ del titolo, ma anche d’auspicio. Che altri la seguano.

(pubblicato sul numero di edicola di Rockerilla)

1 commento:

Anonimo ha detto...

...Grazie, per il buon consiglio:)

Buon week end:*